pubblicitĂ 

pubblicitĂ 

Sunday, September 13, 2009

Gran Fondo della Maremma

Oggi, ho passato una giornata splendida e avventurosa al Gran Fondo della Maremma con una nuova amica fiorentina, che ho incontrato domenica scorsa al Gran Fondo della Toscana. Prima di mattina sono andata in bici a casa sua a Novoli e siamo partite in macchina per Scarlino Scalo, la partenza del giro. C'erano circa 200 ciclisti che hanno participato nella questa manifestazione, e eravamo le uniche donne. Abbiamo fatto il percorso corto di 60K, che era privo di traffico, piatto e proprio ventoso. Ho scoperto che il territorio e il panorama della Maremma sono belli, ma secondo me, noiosi e non cosi' belli in Toscana. Al pasta party dopo il giro, abbiamo passato tre ore festeggiando, mangiando, bevendo e parlando con un nugolo di appassionati ciclisti della squadra "Viaccia" del Prato.

In Italia, queste manifestazioni di ciclismo sono diverse delle manifestazioni di ciclismo negli Stati Uniti, nel senso che non sono basate solo sul giro. In Italia un granfondo e qualcosa di molto piu' particolare, e una grande occassone, e davvero un evento che dura tutto il giorno. Dopo il giro tutti fanno le doccie e si passa il resto del giorno chiacchierando, facendosi degli amici, mangiando e festeggiando. E qualcosa di molte piu' socievole e casuale rispetto agli Stati Uniti. Qui in Italia, nessuno guarda il proprio orologio di fretta per tornare a casa. Tutti i paritecipanti vogliono rimanere insieme per festiggiare, e molti ciclisti portano le loro famiglie al party. Rispetto all'Italia, negli Stati Uniti, facciamo le gare, prendiamo qualcosa piccolissima da mangiare di corsa, e poi' scappiamo subito di fretta, tutti sporchi, stanchi, affamati e senza doccia per tornare a casa per fare le altre cose.

La prima volta che sono andata a un granfondo qui in Italia l'aprile scorso, ho notato questa practica e non mi e piaciuta questa abitudine di uscire in cui i ciclisti passano il tempo dopo il giro. Sono abituata alla pratica di fare tutto in fretta. Non mi aspettavo che i giri fossero eventi che duravano tutto il giorno. Ma dopo 4 grandfondi, mi sono resa conto giorno per giorno che io sono in fase di ambientamento, e che questa abitudine a rallentare e una delle ragioni che sono venuta in Italia prima di tutto.

Prima di partire per Firenze, siamo andate al mare per rilassarci, per godere il panorama e per prendere un gelato. E stato' un giorno divertente ed e stata' un'esperienza interessante.